pagina facebook di cartoondesign
pagina twitter di cartoondesign
pagina google plus di Stefano Colombo
pagina linkedin di Stefano Colombo

Menu

Realizzazione siti web

Dalla progettazione allo sviluppo di un sito internet

Web designer freelance ad Abbiategrasso • Milano

La realizzazione di un sito web è in realtà un processo che si compone di diverse fasi. Alcune sono fondamentali per definire gli obiettivi del progetto, altre per lo sviluppo e per poter essere competitivi nella nicchia di mercato interessata. Sono un web designer freelance e mi occupo di realizzazione siti web ad Abbiategrasso, Magenta e sul territorio di Milano da diversi anni. Nel tempo ho potuto perfezionare la mia metodologia di lavoro e ritengo i passaggi seguenti indispensabili per la riuscita di un progetto web.

Il Briefing

Colloquio in cui vengono definiti gli obiettivi, il target ed i punti di forza di un nuovo sito web.

Analisi dei competitor

Individuare le potenzialità e le lacune dei competitor, permetterà di costruire il nuovo progetto su basi già consolidate e se possibile migliorarlo, là, dove il competitor sta fallendo. Ho scritto un articolo nel mio blog, dove sottolineo l'importanza dei competitor all'interno di un'analisi SEO e propongo una check-list da seguire per affrontare l'ottimizzazione Onsite sui siti web. Se vuoi saperne di più, scopri come pianificare un'analisi SEO .

Tempi di realizzazione e Qualità del sito web

Sono due aspetti che hanno una correlazione importante. Per un lavoro di qualità è necessario il tempo adeguato per sviluppo, test ed ottimizzazione. Tempi di realizzazione eterni ovviamente, non sono giustificati da un progetto ben riuscito.

Realizzazione siti web ad Abbiategrasso, Milano

Il Wireframe

Una bozza, che rappresenterà la struttura del sito, per un confronto sul posizionamento degli elementi all'interno della pagina. Superata questa fase, verranno realizzate le grafiche di "homepage", delle pagine interne ed infine si potrà procedere con la messa in codice del sito.

Sviluppo del sito in codice

Una volta creato il sito, che sia statico in codice html o realizzato tramite un CMS poco importa, è indispensabile una fase di test. Verificare che sia compatibile con i diversi browser e le risoluzioni dei molti dispositivi disponibili per poi procedere all'upload del sito sul server.

Indicizzazione e posizionamento di un sito web

Indicizzare e posizionare un sito non sono sinonimi, nonostante spesso i due termini vengano utilizzati come tali. Un sito può essere indicizzato su Google, Bing o qualunque altro motore di ricerca, ma non ottimizzato per farvorirne il posizionamento. Per posizionare un sito, si parla di SEO, ovvero l'insieme di attività necessarie a migliorare la visibilità di un sito, tra i risultati mostrati da un motore di ricerca. Questa fase necessita di un capitolo a se, qui puoi trovare maggiori informazioni riguardo alla SEO.

Progettazione e Sviluppo di siti web Statici e Dinamici, per valorizzare professionisti ed aziende che operano sul web.

I miei ultimi 5 progetti web sono stati realizzati ad: Abbiategrasso, Milano, Rho, Alessandria e Magenta.